Blog

Blog

RICETTE

 

RICETTA:

Quiche alla calabrese

Untitled design

 

Se cercate una torta salata, ecco la quiche alla calabrese, una ricetta dal gusto deciso dato da tanti prodotti tipici della Calabria.

La quiche francese è a base di panna, groviera e pancetta, gusti grassi e morbidi che abbiamo voluto sostituire con ricotta, pecorino e salame piccante, sempre grassi ma molto più saporiti. Il risultato è stato ottimo e ve la consigliamo, sopratutto se amate la cucina fusion, come antipasto o parte di un buffet.

Ingredienti

  • 1 Dose Di Pasta Briseè (Che Potete Preparare Con La Nostra Ricetta)
  • 150 G. Di Ricotta (Di Pecora Preferibilmente)
  • Una Bella Manciata Di Pecorino Stagionato Grattugiato
  • Un Etto E Mezzo O Di Più Di Ventricina o Schiacciata Calabrese di SALUMI DEL CASTELLO.
  • 2 Uova
  • Sale Q.B.

Grattugiate il pecorino, tagliate a dadini la VENTRICINA o la SCHIACCIATA calabrese e riunite il tutto in una ciotola assieme alla ricotta, unite le uova e sbattete il tutto, poi aggiustate di sale, stendete la pasta brise e usatela per ricoprire una teglia lasciando sotto la carta in cui è avvolta, versate il composto preparato in precedenza sulla pasta. Poi ripiegate la pasta in eccesso sul ripieno. Cuocete questa originale torta salata nel forno caldo a 180 gradi per 35/40 minuti, ma per evitare che si abbronzi troppo verso la fine coprite con un foglio di alluminio.

Ed ecco la nostra torta salata “fusion” pronta da gustare tiepida o fredda.

 

 

BENEFICI DELLA DIETA SENZA GLUTINE:

La dieta senza glutine è progettata in maniera tale da fornire un apporto energetico in grado di permettere di affrontare l’intera giornata in modo semplice e attraverso il consumo di alimenti sani. Gli alimenti che possono essere mangiati senza problemi in una dieta priva di glutine includono: carni magre, frutta, noci, semi, cereali integrali. I pasti presenti nella dieta giornaliera devono essere completi e possibilmente formati a partire da alimenti sani al fine di creare dei piatti equilibrati dal punto di vista nutrizionale ed allo stesso tempo deliziosi e soddisfacenti per il palato.

Anche i nostri salumi possono far parte di questa dieta, scopri di più qui → https://www.salumidelcastello.it/100-senza-glutine/

Senza titolo-2

Seguire una dieta nella quale non sono presenti alimenti con glutine permette di trarre un gran numero di benefici per la salute. Uno dei primi effetti conseguenti ad una dieta senza glutine permette di ottenere un miglioramento dei livelli di colesterolo, la promozione della salute dell’apparato digerente ed un aumento dei livelli di energia.
Scegliendo di iniziare una dieta priva di glutine, si sta in realtà facendo a meno del consumo di una varietà di alimenti malsani. A tal proposito non è permesso il consumo di cibi fritti a causa della panatura che nella maggior parte dei casi include glutine. Molti alimenti vengono elaborati e trasformati e di conseguenza includono glutine.
Una dieta priva di glutine a causa di queste caratteristiche spinge verso un consumo minore di cibi elaborati ed allo stesso tempo un maggiore consumo di alimenti come frutta e verdura. Questi sono alimenti non amidacei e quindi completamente privi di glutine.

 

 

RICETTA:

SFORMATO DI PASTA CON SALUMI MISTI

Untitled design

Ingredienti:

Cuocete i tortiglioni in acqua bollente, salata, per circa 9 minuti. Fate appassire la cipolla con un cucchiaio di olio.

Rosolatevi i salumi, tagliati a dadotti. Scolate la pasta e conditela con questo fondo.

Unitevi anche la besciamella e il parmigiano. Imburrate bene una pirofila e sistematevi il composto. Cospargetelo di pangrattato e fiocchetti di burro. Passate nel forno a 180° per 20 minuti e servite.

 

RICETTA:

TORTINO DI PATATE CON PANCETTA E ROSMARINO

Untitled design

 

 

Ingredienti:

• 800 g di patate
• 250 ml di panna
• 2 fette di pancetta
• rosmarino

Una delle ricette con le patate più golosa e saporita. In questa ricetta proposto con l’aggiunta dipancetta e rosmarino. Facile e con un tempo di preparazione di soli 15 minuti.

Preparazione

Per preparare il tortino di patate cominciate sbuccando le patate e tagliandole a fette di ½ cm di spessore. Fatele bollire per 5 minuti in acqua bollente e successivamente riunitele in una terrina.

Tagliate la pancetta a stricioline o cubetti e aggiungeteli alle patate insieme ad un cucchiaino di rosmarino tritato.
Aggiungete sale e pepe, mischiate bene con le mani e stendete il tutto su di una pirofila leggermente unta (è solo una precauzione, qualche volta si attaccano i bordi), aggiungete la panna, e date qualche colpetto ‘di assestamento’ in modo che non ci siano troppi buchi tra una patata e l’altra. Coprite con la stagnola ed infornate a 180°C per 20 minuti.

Rimuovete la stagnola e cuocete per altri 20 minuti. Il tortino di patate va servito caldo. Se lo fate raffreddare e riposare una notte in frigorifero potete servirlo in modo alternativo, tagliandolo con un coppapasta, ma riscaldandolo comunque nel forno o nel microonde.

 

 

RICETTA:

PASTA ALLA CARBONARA

Untitled design

 

Ingredienti

-400 grammi di spaghetti
-300 grammi di guanciale
-200 grammi di pecorino

-4 tuorli d’uovo
-1 uovo intero
-pepe q.b.

Qualunque sia la sua origine, la pasta alla carbonara è un ormai diventata un grande classico della nostra cucina tradizionale. Copiata in tutto il mondo, solo noi la sappiamo cucinare davvero bene!

Preparazione
Mettete una pentola abbastanza capiente sul fuoco e portate a ebollizione l’acqua con un poco di sale grosso.

Tagliate il guanciale a listarelle non troppo fini e mettetelo a rosolare in una padella senza olio. Lasciate a fuoco vivo per circa 3 minuti finché le striscette non saranno diventate croccanti e il grasso trasparente.

In una ciotola mettete i quattro tuorli d’uovo, l’uovo intero, il pecorino grattugiato, sale e pepe. Sbattete energicamente per almeno 5 minuti: sbattete l’uovo più a lungo per avere una salsa più cremosa e soffice. A questo punto, dopo averlo fatto raffreddare leggermente, aggiungete il guanciale

Mettete gli spaghetti nell’ acqua bollente e portateli a cottura. Quando saranno pronti, prelevate un bicchiere di acqua di cottura che terrete da parte: colate gli spaghetti nello scolapasta e versateli, caldi, nella ciotola in cui avete lasciato il composto di uova, pecorino e guanciale a riposare. Se il sugo della carbonara è troppo secco, aggiungete un filo di acqua di cottura per renderlo più cremoso.

Mescolate il tutto e servite il tutto ben caldo. Il tocco finale è ancora un po’ di pecorino fresco grattugiato e un po’ di pepe sopra.


Ricerca

Categorie